Description

L'Ufficio federale della cultura UFC cerca un/a:

**70%-80% / Berna**

**Vivere la cultura!**
È una persona interessata alle questioni giuridiche nell'ambito della promozione e salvaguardia della cultura. I settori con cui entrerà in contatto appartengono al patrimonio culturale e alla mediazione (cultura della costruzione, trasferimento di beni culturali, musei e collezioni, Biblioteca nazionale svizzera), alla creazione e alla diversità culturali (film, premi e riconoscimenti, sostegno alle organizzazioni culturali, politica linguistica e della comprensione, formazione musicale ecc.). In qualità di stagista del servizio Affari di direzione e diritto La attende una posizione interessante e stimolante in un contesto dinamico, plurilingue e presente nei media. All'UFC potrà cimentarsi in un'ampia gamma di questioni giuridiche, dall'analisi delle complesse costellazioni del diritto di famiglia e di successione nei lasciti di artisti alla collaborazione in caso di procedure di ricorso e agli ultimi sviluppi del diritto della protezione dei dati e della trasparenza. Tutto questo rende il nostro stage universitario una tappa preziosa per la Sua futura carriera di giurista.

****Le Sue mansioni****




* Fornire informazioni ed eseguire perizie giuridiche in svariati ambiti tra cui il diritto costituzionale e amministrativo, il diritto in materia di sussidi nel settore culturale, il diritto delle obbligazioni, il diritto di famiglia e successorio, il diritto d'autore, il diritto in materia di protezione del paesaggio e di conservazione dei monumenti storici, il diritto procedurale amministrativo, il diritto in materia di protezione dei dati e della trasparenza, il diritto in materia di acquisti pubblici
* Esaminare e redigere contratti e decisioni
* Collaborare a progetti di leggi e ordinanze
* Collaborare all'elaborazione di regolamenti interni, anche nell'ambito della contrattualistica, degli acquisti pubblici e della protezione dei dati




****Il Suo profilo****




* Master in giurisprudenza. Lo stage deve iniziare entro 12 mesi da quello successivo alla data del diploma (conseguito nel settembre 2024 o in data successiva)
* Buone doti espressive e redazionali in tedesco e buone conoscenze di una seconda lingua ufficiale
* Rapidità nell'assimilare nuovi concetti, capacità analitiche e modo di lavorare strutturato
* Metodo di lavoro efficiente e autonomo
* Affidabilità, spirito di squadra, flessibilità e spigliatezza




****Informazioni complementari****

Abbiamo risvegliato il Suo interesse? Saremo lieti di ricevere la Sua candidatura completa (lettera di motivazione, curriculum, certificati di lavoro e diplomi) direttamente online.

Entrata in servizio: 1° settembre 2024 o in data da concordare. Lo stage ha una durata di 9-10 mesi.

Per ulteriori informazioni può rivolgersi ad André Briel, giurista, servizio Diritto, tel. 058 464 95 58

****Chi siamo****

L'Ufficio federale della cultura (UFC) è l'autorità responsabile delle questioni di politica culturale, della promozione culturale, della conservazione e della mediazione dei valori culturali.

Il servizio Diritto si occupa delle questioni giuridiche dell'UFC.

Gli uffici federali del Dipartimento federale dell'interno (DFI) s'impegnano a garantire buone condizioni di lavoro e a tutelare la salute dei loro dipendenti e sono stati insigniti del marchio Friendly Work Space.

Hallwylstrasse 15, 3005 Bern

L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.