Description
Ti occuperai delle seguenti attività
* Sarai responsabile della stabilità, della performance e della scalabilità dei nostri sistemi produttivi, assicurandone un funzionamento ineccepibile.
* Svilupperai approcci strategici volti a migliorare il sistema e lavorerai a stretto contatto con chi si occupa di engineering, DevOps e sicurezza, al fine di ottimizzare costantemente i nostri servizi.
* Creerai e controllerai sistemi di monitoraggio, logging e segnalazione al fine di individuare potenziali problemi in modo tempestivo e reagire rapidamente.
* Definirai best practice in materia di sicurezza del sistema, scalabilità e resilienza, mirando a creare una base solida per il successo a lungo termine.
* Sfrutterai l'Incident Management e le analisi post-mortem per trarne insegnamenti e migliorare i processi in modo continuativo.
* Sarai responsabile della pianificazione del budget e delle risorse per progetti infrastrutturali, garantendone un'attuazione efficiente e duratura.
Le tue competenze
* Hai già ricoperto un ruolo legato alla gestione specialistica o alla gestione di un team in un contesto tecnico.
* Con la tua spiccata capacità di trovare soluzioni efficaci e le tue doti comunicative, riesci a superare con successo sfide complesse.
* Sai utilizzare con padronanza tool di observability come Prometheus, Grafana o Splunk per monitorare il rendimento dei sistemi e la presenza di errori.
* Grazie alle tue conoscenze delle tecnologie cloud (AWS, Azure) e nell'ambito degli ambienti containerizzati (Docker, Kubernetes), sei in grado di sviluppare soluzioni scalabili.
* Hai dimestichezza con linguaggi di scripting e di programmazione come Java, Python e .NET.
* Per poter automatizzare e ottimizzare i processi, sai muoverti con sicurezza nell'impiego di pipeline CI/CD e dell'Infrastructure as Code (ad es. Terraform, Ansible).
* Hai una buona conoscenza delle lingue italiana, tedesca e inglese.
Cosa offriamo
* 6 settimane di vacanze
* Congedo parentale
* Lavoro mobile e flessibile
* Condizioni d'impiego eque
* Abbonamento metà-prezzo o partecipazione all'AG
* Supporto per formazione e perfezionamento
* Buoni per il personale
Petra Senne
People & Transformation Lead - Logistics Services Operations
L'unità di funzione Informatica/Tecnologia funge da motore della digitalizzazione per tutto il gruppo Posta ed è un partner decisivo per il successo: attraverso le attività chiave dell'IT accompagniamo infatti l'azienda nel processo di trasformazione digitale. Introduciamo le tecnologie più moderne, promuovendo le innovazioni attraverso sistemi IT agili, bimodali ed "embedded". Sviluppiamo nuovi modelli di business sicuri e garantiamo alla Posta un'infrastruttura ICT moderna e performante. In generale, per quanto riguarda la sostenibilità la Posta opera in maniera responsabile: la nostra sede principale di Berna ha ottenuto due certificati in materia e tutti i centri logistici di nuova costruzione devono essere almeno conformi alle cosiddette "regole d'oro" per la sostenibilità.
## 70-100% (ou en job sharing), Berna, Neuchâtel o Bellinzona e home office ##