Description

Agroscope cerca un/a:

**80%-100% / 1260 Nyon**

**Mangiar bene in un ambiente sano**
Il Gruppo di ricerca Tecniche colturali e varietà in campicoltura si dedica alla ricerca di tecniche di produzione sostenibili e di nuove varietà adattate ai cambiamenti climatici, per le principali specie campicole coltivate con diversi metodi di produzione (produzione integrata, label o agricoltura biologica). Per raggiungere il proprio scopo, il Gruppo è attivo nella sperimentazione, principalmente in pieno campo, dal Lago di Ginevra fino alla Svizzera orientale.

I lavori di ricerca sono finalizzati a migliorare costantemente la qualità dei prodotti e a garantire la redditività economica e la sostenibilità della campicoltura. In questo contesto, si tratta d'identificare, di adattare e di sviluppare gli strumenti (compresi quelli digitali) e le tecniche che consentono di raggiungere i suddetti obiettivi. Cerchiamo una persona creativa e con particolari competenze scientifiche e manageriali, per accompagnare il gruppo e far progredire la ricerca nel settore.

****Le Sue mansioni****




* Assumere la direzione scientifica e amministrativa del gruppo di ricerca (organizzare le attività, controllare il budget, pianificare il personale, convalidare le richieste di acquisto, ecc.)
* Gestire lo sviluppo strategico e le competenze del gruppo e dei suoi collaboratori.
* Negoziare, acquisire e dirigere progetti di ricerca finanziati da terzi e ottenuti tramite i concorsi, provenienti dall'industria o da altre fonti di finanziamento
* Relazionarsi con gli operatori e le autorità pubbliche nonché con gli istituti di ricerca nazionali e internazionali
* Pubblicare articoli scientifici e comunicati stampa su riviste nazionali e internazionali nonché redigere raccomandazioni e/o perizie




****Il Suo profilo****




* Diploma di studi universitari in agronomia/biologia o in un settore simile, con un dottorato di ricerca (o qualifica comparabile), buon curriculum scientifico nel campo di ricerca del gruppo, elenco dettagliato delle pubblicazioni e dei progetti finanziati da fondi di terzi
* Vasta esperienza nella negoziazione e nella direzione di progetti di ricerca nazionali o internazionali su ampia scala
* Leadership, spirito di squadra e buone capacità di comunicazione
* Ampia rete professionale nel campo della ricerca sulla produzione vegetale e buone conoscenze delle condizioni quadro dell'agricoltura svizzera
* Conoscenza di due lingue ufficiali e buona conoscenza dell'inglese




****Informazioni complementari****

Interessato/a? Se il Suo profilo corrisponde ai requisiti richiesti non esiti a inoltrarci la Sua candidatura online all'indirizzo www.stelle.admin.ch, n.rif. 11049.

Per ulteriori informazioni, La preghiamo di contattare Signor Christoph Carlen, responsabile del settore di ricerca strategico \<\\>, all'indirizzo e-mail christoph.carlen@agroscope.admin.ch o al numero di telefono +41 (0)58 481 35 13 (la preghiamo di non inviare dossier di candidatura a questo indirizzo e-mail).

Entrata in servizio: 01.10.2024 o data da concordare. Il posto di lavoro è a tempo indeterminato.

****Chi siamo****

Nel Settore di ricerca Sistemi di produzione Vegetali, gli approcci agroecologici, le nuove tecnologie e le innovazioni, oltre all'impiego mirato dei processi naturali, servono a mettere a punto sistemi di produzione sostenibili che siano altamente efficienti dal punto di vista delle risorse e richiedano un impiego nettamente inferiore di pesticidi. Per migliorare il valore aggiunto delle colture campicole e speciali, si stanno sviluppando metodi di coltivazione e processi post-raccolto che, da un lato, riducono i costi di produzione e, dall'altro, aumentano la qualità e l'unicità dei prodotti.

Agroscope è il centro di competenze della Confederazione per la ricerca nel settore agroalimentare e appartiene al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). I ricercatori svolgono le loro attività in diverse sedi in Svizzera, quella principale si trova a Berna-Liebefeld (Posieux FR dal 2026).

Le offriamo un lavoro vario in un'area di lavoro interessante, oltre a un inserimento approfondito. Orari di lavoro flessibili e buone prestazioni sociali sono ulteriori vantaggi di questa posizione.

Route de Duillier 60, 1260 Nyon

L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.