Description

La Segreteria di Stato dell'economia SECO cerca da subito o per data da convenire un / una

**80%-100% / Berna**

La Direzione del lavoro della SECO è parte dell'autorità federale competente per le principali questioni relative alla politica del mercato del lavoro, al collocamento, all'assicurazione contro la disoccupazione e alla statistica sul mercato del lavoro. Il settore Informatica dell'assicurazione contro la disoccupazione (AD) è responsabile della digitalizzazione dei processi operativi e del funzionamento delle applicazioni aziendali per la cassa disoccupazione, il collocamento delle persone in cerca d'impiego (SPC) e le misure di reinserimento nel mercato del lavoro.

Cerchiamo un/una dirigente con solida esperienza nella digitalizzazione, specialmente in ambito informatico. Il candidato ideale pianifica e ottimizza strategie, organizzazioni e architetture (aziendale e informatica), per poi implementarle con coerenza. Ha affinità con i numeri anche per la redazione del preventivo, sa redigere contratti con i fornitori e gestire la creazione di valore end-to-end della nostra catena di fornitura insieme agli altri capigruppo. Oltre a fornire consulenza al responsabile IT e a sgravarlo da determinati compiti, darà forma e contribuirà alla trasformazione agile e digitale. Garantirà linee guida chiare, una buona collaborazione, metodi di lavoro moderni e supporto nei progetti strategici. Modernizzerà l'attuale software on-premises e lo porterà verso il cloud ibrido. Assumerà una funzione di responsabilità e garantirà un'atmosfera di lavoro positiva.

****Le Sue mansioni****




* Gestire il gruppo con competenze tecniche, finanziarie e in risorse umane
* Ottimizzare e attuare la strategia informatica
* Elaborare il preventivo IT e controllare gli indicatori
* Ottimizzare l'architettura attuale e quella target (architettura aziendale e architettura informatica in tutte le dimensioni)
* Co-progettare il portafoglio progetti, seguire incarichi e progetti strategici
* Attuare la strategia di sourcing e gestire i partenariati strategici. Guidare la trasformazione agile e professionalizzare la gestione dei servizi




****Il Suo profilo****




* Titolo universitario in informatica o equivalente (UNI/PF) e diversi anni di esperienza professionale come responsabile IT. Executive MBA o formazione manageriale analoga sulla trasformazione digitale
* Buona conoscenza della pianificazione strategica di organizzazioni IT complesse, dalle finanze all'architettura, alla tecnologia, ai processi e ai metodi
* Motivazione e perseveranza, inventiva, comunicativa, doti di leadership per la trasformazione agile
* Pensiero strategico, forte capacità di attuazione, orientamento al cliente e alle soluzioni, personalità assertiva ed elevati criteri qualitativi
* Ottima conoscenza attiva, scritta e orale, di due lingue ufficiali e conoscenza passiva della terza




****Informazioni complementari****

Per maggiori informazioni rivolgersi al responsabile IT, Peter Zberg, Tel. 058 464 50 08, peter.zberg@seco.admin.ch

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature (dossier completo con lettera di motivazione, CV, attestati di lavoro e diplomi). A tal fine, cliccare su \<\\>.

****Chi siamo****

La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla politica economica e del lavoro ed è integrata nel Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La SECO opera per aprire a beni, servizi e investimenti libero accesso a tutti i mercati. L'impegno della SECO nella lotta contro la povertà si concretizza nel quadro della cooperazione economica allo sviluppo. La SECO definisce misure di politica economica e commerciale a vantaggio dei Paesi in via di sviluppo, dei Paesi dell'Europa dell'Est e dell'Asia centrale come pure dei nuovi Stati membri dell'Unione europea (UE).

Holzikofenweg 36, 3007 Bern

L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.