Descripción

L'Esercito svizzero - Stato maggiore dell'esercito SM Es cerca un/a:

**80%-80% / Berna**

**Il tuo impegno per la sicurezza e la libertà**
Essendo una persona visionaria, presenti le future tendenze in materia di HR, attui idee innovative e ottimizzi i processi attuali per creare un ambiente di lavoro stimolante per i collaboratori civili e militari. Nello scambio con diversi gruppi di interesse, rappresenti in maniera competente il tuo settore specialistico, fornisci consulenza su diverse tematiche e trovi con coraggio nuove soluzioni. Contiamo sulla tua creatività, sulla tua volontà di concretizzazione e sulla tua esperienza nell'ambito dello sviluppo del personale e dell'organizzazione.

****I tuoi compiti****


* Concepire, introdurre e ottimizzare buone prassi, processi e strumenti nel settore specialistico Sviluppo del personale e dell'organizzazione
* Fornire consulenza e sostegno ai consulenti HR e ai superiori gerarchici per tematiche come la diversità, la formazione alla condotta, la valutazione del personale ecc.
* Dirigere progetti dalla concezione all'attuazione in qualità di capoprogetto
* Collaborare in gruppi di lavoro superiori a livello di DDPS e di Confederazione nonché garantire, sia internamente sia esternamente, l'interconnessione con i servizi specializzati competenti
* Fungere regolarmente da relatore/trice e moderatore/trice per i tuoi temi specialistici




****Il tuo profilo****


* Diploma di una scuola universitaria nell'ambito della psicologia del lavoro e dell'organizzazione o formazione equivalente
* Esperienza professionale nell'ambito dello sviluppo del personale e dell'organizzazione nonché nella gestione di progetti
* Doti comunicative, affidabilità, modo di lavorare orientato alle soluzioni, curiosità per le novità
* Modo di pensare orientato ai clienti, concettuale e interdisciplinare, piacere nello svolgere workshop e formazioni
* Conoscenze attive di una seconda lingua ufficiale




****Informazioni complementari****

I tuoi futuri capi risponderanno volentieri alle tue domande:
Janine Anderegg e Jaël Zahnd, capo Sviluppo del personale e dell'organizzazione,
[janine.anderegg@vtg.admin.ch](mailto:janine.anderegg@vtg.admin.ch?subject=), 058 480 35 85;
[jael.zahnd@vtg.admin.ch](mailto:jael.zahnd@vtg.admin.ch?subject=), 058 464 68 46

Scegliere un impiego presso l'Esercito svizzero conviene e offre numerosi vantaggi. Maggiori informazioni sul sito [esercito.ch/vantaggi](https://www.vtg.admin.ch/it/vantaggi).

Le conoscenze militari sono benvenute, ma non imprescindibili: ti aiuteremo ad acquisirle!

****Chi siamo****

Lo Stato maggiore dell'esercito (SM Es) fornisce appoggio al capo dell'esercito nella condotta dell'Aggruppamento Difesa ed è responsabile della pianificazione militare globale dell'esercito e del relativo sviluppo. In base alle direttive politiche elabora le basi strategiche, lo sviluppo delle forze armate nonché la pianificazione delle forze armate e dell'armamento e assume compiti nel contesto della sicurezza internazionale. Rientrano nella sua sfera di competenza anche la condotta, la gestione e il coordinamento di tutti i settori trasversali (Personale, Finanze, Immobili).

L'Esercito svizzero dà lavoro a oltre 9000 collaboratori nel quadro di quattro professioni militari e circa 200 professioni civili, in 140 ubicazioni su tutto il territorio nazionale. Inoltre provvede alle nuove leve, formando apprendisti in oltre 30 professioni.

Bolligenstrasse 56, 3006 Bern

L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché le donne sono sottorappresentate nella nostra unità amministrativa, le candidature da parte di persone di sesso femminile sono particolarmente gradite.