Beschreibung

L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT cerca un/a:

**80%-100% / Zollikofen, lavoro a domicilio \& lavoro mobile**

**Quanta affinità hai con l'(UF)IT?**
Sei specialista di reti informatiche, sicurezza e architettura di sistemi d'accesso? Le piattaforme informatiche (hardware, software e reti) sono la tua passione? Se sei alla ricerca di una nuova sfida in un ambiente agile e stimolante, allora l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) è il posto giusto per te.

****I tuoi compiti****


* Garantire l'esercizio, il servizio di picchetto, la messa in funzione e la documentazione inerente all'esercizio nonché incrementare l'automazione
* Fornire consulenza in materia di reti di sicurezza, assicurare il coordinamento sul piano tecnico nonché la comunicazione con i clienti e i produttori; elaborare e presentare proposte di soluzioni tecniche
* Occuparsi della progettazione, dell'architettura e dell'ingegnerizzazione di soluzioni complesse; sviluppare e valutare nuovi prodotti; fornire supporto nella configurazione, l'installazione, lo scripting, la messa in esercizio e l'eliminazione degli errori per proxy, servizio A3 e firewall con prodotti Fortinet; coadiuvare i colleghi nel supporto secondo e terzo livello e nei regolari servizi di picchetto
* Analizzare la fattibilità e la complessità di requisiti nuovi o modificati nonché le loro ripercussioni su sistemi in uso o previsti; verificare standard e direttive (ingegnerizzazione dei requisiti)




****Il tuo profilo****


* Diploma di livello terziario (PF, SUP, SSS) in informatica o telecomunicazione, conoscenze approfondite ed esperienza pluriennale nel settore della sicurezza delle reti; formazione tecnica e certificazioni di base del produttore (Fortinet NSE)
* Solida esperienza professionale nei seguenti ambiti: proxy, firewall e gateway di sicurezza, preferibilmente su sistemi Fortinet; conoscenze dei sistemi operativi per server Unix/Linux, di Splunk e di piattaforme di virtualizzazione e automazione; esperienza nell'automazione (Python, Ansible) o nella programmazione, in particolare con le interfacce di programmazione eterogenee API; competenze nello scripting (Bash, Phyton, PowerShell, LUA, Ansible, Terraform, Kubernetes)
* Flessibilità, impegno, perseveranza e capacità comunicative, propensione al lavoro di gruppo; metodo di lavoro strutturato e preciso; conoscenze del mondo del lavoro agile (metodologie SAFe e Scrum)
* Formazione conclusa in informatica ed esperienza professionale pluriennale in ingegneria e nell'esercizio di ambienti complessi
* Conoscenze attive di due lingue ufficiali e dell'inglese




****Informazioni complementari****

Per ulteriori informazioni è a disposizione:
Signor Davide Muscarà, capo Telecomunicazione I, davide.muscara@bit.admin.ch

Ti preghiamo di candidarti tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, clicca su \<\\>.

Per questo posto non prendiamo in considerazione le offerte di agenzie di reclutamento.

****Chi siamo****

L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) è un ufficio dinamico e orientato al futuro, dove menti curiose, ambiziose, innovative e visionarie sviluppano molteplici soluzioni digitali per la Svizzera. Noi appoggiamo e incoraggiamo il lavoro mobile e il telelavoro. Il nostro personale, nei limiti del possibile, può gestire il lavoro in modo flessibile e individuale, per garantire la compatibilità tra lavoro e famiglia. Inoltre all'UFIT promuoviamo una cultura lavorativa aperta e informale e ti sosterremo nel tuo futuro professionale con un'ampia offerta di corsi di formazione e di formazione continua.

Sei specialista di reti informatiche, sicurezza e architettura di sistemi d'accesso? Le piattaforme informatiche (hardware, software e reti) sono la tua passione?

Se sei alla ricerca di una nuova sfida in un ambiente agile e stimolante, allora l'UFIT è il posto giusto per te.

Eichenweg 3, 3052 Zollikofen

L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.