Beschreibung

La Segreteria di Stato della migrazione SEM cerca un/a:

**80%-100% / Berna**

**La migrazione ci riguarda**
Svolgere un ruolo centrale nella ricerca e nell'analisi delle informazioni sui paesi di origine e di transito dei richiedenti l'asilo vi interessa? Volete contribuire alla qualità e allo sviluppo di questo settore essenziale per le unità operative e strategiche della SEM? Allora il posto di capo/a sezione Analisi è quello che fa per voi!

****Le Sue mansioni****




* Dirigere e sviluppare la sezione (riorganizzata dal 01.01.2025), composta da specialisti/e di paesi, da flussi migratori e tematiche mediche



* Garantire la qualità delle analisi e delle prognosi in linea con gli standard scientifici internazionali
* Sviluppare l'uso di tecniche di ricerca (in particolare OSINT - Open Source Intelligence) e garantire che le informazioni pertinenti siano messe a disposizione delle unità operative e strategiche della SEM
* Mantenere la rete di partner e contatti nazionali, internazionali e accademici
* Organizzare missioni di ricerca di informazioni nei Paesi di origine e di transito dei richiedenti asilo




****Il Suo profilo****




* Titolo universitario (licenza o master)



* Diversi anni di esperienza in ambito manageriale e di analisi
* Pensiero strategico e interdisciplinare, orientamento ai risultati
* Buone conoscenze in materia di trattamento delle informazioni nonché dell'ambito dell'asilo o della migrazione costituirebbero un vantaggio.
* Ottima conoscenza di due lingue ufficiali e dell'inglese




****Informazioni complementari****

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al signor Eric Baltisberger, capo divisione Analisi e Servizi / suppl. capo ambito direzionale Asilo, tel. +41 58 465 33 31.

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su \<\\>.

****Chi siamo****

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) è competente per le questioni di diritto migratorio in Svizzera. La Sezione Analisi ricerca e analizza le informazioni sui circa 150 Paesi di origine e di transito dei richiedenti l'asilo secondo criteri scientifici. Gestisce il Centro di situazione della SEM.

Quellenweg 6, 3084 Köniz

L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.