Beschreibung

**Berna \| 80-100%**

****Il contributo che può dare****




* Garantire e coordinare in modo autonomo la prontezza all'impiego, l'esercizio e l'ulteriore sviluppo degli Swiss Intelligence Support System (SISSY)
* Garantire e coordinare la prontezza all'impiego, l'esercizio e l'ulteriore sviluppo di sistemi speciali TIC al Servizio informazioni militare \& Servizio di protezione preventiva dell'esercito (SIM\&SPPEs) in impianti di condotta
* Istruire il personale di milizia e dei collaboratori SIM \& SPPEs nell'utilizzo del Swiss Intelligence Support System (SISSY)
* In qualità di rappresentante degli utenti, rappresentare gli interessi del SIM \& SPPEs nei progetti TIC
* In qualità di specialista TIC, partecipare a impieghi, istruzioni ed esercizi in Svizzera e all'estero




****Che cosa la contraddistingue****




* Formazione professionale superiore in informatica oppure in elettrotecnica e in tecnica delle comunicazioni con esperienza professionale pluriennalenonché esperienza nella direzione di progetti informatici
* È auspicato un perfezionamento nel campo del servizio informazioni e della gestione di progetti
* Ottime facoltà concettuali, analitiche e redazionali, spirito di gruppo, forza di persuasione e rapida capacità di assimilazione
* Buone conoscenze orali e scritte di una seconda lingua ufficiale nonché solide conoscenze dell'inglese




**Domande sulla candidatura**

**In sintesi**

È disposto ad assumere la responsabilità globale di un sistema speciale TIC? Le piace lavorare in modo autonomo? Desidera coordinare varie persone di contatto e occuparsi dell'istruzione di altri specialisti TIC (milizia)?
Allora lei è la persona che stiamo cercando per il posto di specialista TIC competente in seno al SIM del Comando Operazioni. Entri a far parte di un team motivato in un contesto dinamico dove potrà contribuire alla sicurezza del Paese.

**Cosa offriamo noi**




* **Lavorare per la Svizzera** Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
* **Vivere la diversità** La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
* **In forma sul posto di lavoro** Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.

[Tutti i benefit](https://www.stelle.admin.ch/stelle/it/home/bundesverwaltung/ihre-vorteile-auf-einen-blick.html)




****Il suo impegno per la sicurezza e la libertà****

Il Comando Operazioni (Cdo Op) è responsabile di tutte le operazioni e di tutti gli impieghi militari dell'Esercito svizzero. Comprende tra l'altro le Forze aeree, le Forze terrestri, le quattro divisioni territoriali, il Centro di competenza SWISSINT, il comando forze speciali e la polizia militare. Circa il 40 per cento dei pressoché 2500 collaboratori sono impiegati civili: dagli ingegneri ai meccanici di aeromobili fino ai piloti.

L'Esercito svizzero dà lavoro a oltre 9000 collaboratori nel quadro di quattro professioni militari e circa 200 professioni civili, in 140 ubicazioni su tutto il territorio nazionale. Inoltre provvede alle nuove leve, formando apprendisti in oltre 30 professioni.

****Informazioni complementari****

Scegliere un impiego presso l'Esercito svizzero conviene e offre numerosi vantaggi. Maggiori informazioni sul sito [esercito.ch/vantaggi.](https://www.vtg.admin.ch/it/vantaggi)